21 febbraio 2020

Emanuele Specchia premiato al Culinary Olympics di Stoccarda

L'ultima edizione di IKA/CULINARY OLYMPICS ha visto protagonista Emanuele Specchia e il suo straordinario talento da intagliatore alimentare. 

 

All'appuntamento con l'arte culinaria internazionale, il nostro chef si è presentato carico di entusiasmo, prendendo parte a due diverse competizioni: una riguardava le opere pronte e l'altra la realizzazione dal vivo di un'opera. 

 

Per competere nella sfida delle opere pronte, Emanuele ha proposto diversi formaggi finemente intagliati: le eleganti decorazioni, simili a quelle di un antico ricamo, hanno portato il nostro chef alla conquista della medaglia d'argento nella gara.
Puntando sulla precisione del taglio e sulla creatività del disegno, Emanuele ha egregiamente sostenuto il confronto con quasi 200 concorrenti professionisti provenienti da oltre 70 Paesi.

La giuria, composta da professionisti di diverse nazionalità, ha premiato l'innovazione, la difficoltà, la pulizia, la bellezza e la tecnica.

 

Anche nella categoria Live Carving - K3 Emanuele Specchia si è classificato al secondo posto, gareggiando la finale con i migliori artisti dell'intaglio del mondo. Nella gara a tempo, il nostro chef ha intagliato in 3 ore 5 pezzi tra vegetali e frutta.

 

«Per me è stata una vittoria già essere arrivato in finale con i 15 migliori del mondo» racconta il nostro chef, di ritorno da Stoccarda «Se poi aggiungo la conquista di 2 medaglie di argento non posso che essere contento e più che soddisfatto. Oltre 1600 km in macchina, grande lavoro, grande sacrificio, tantissimo amore e altrettanta passione per un meraviglioso risultato olimpico. Il successo, come sempre, è il risultato di sacrifici e lavoro duro. Oltre alla soddisfazione professionale, porterò nel mio cuore la gioia personale di aver condiviso questa esperienza con gli altri chef che, anche nei momenti più difficili, sono riusciti sempre a donarmi un sorriso. Non dimenticherò mai l'emozione del momento in cui ho sentito chiamare il mio nome dal palco per la premiazione: queste due medaglie di argento olimpiche le dedico a tutte le persone che hanno creduto in me e le dedico anche a me stesso, alla grande passione che, ogni giorno, mi permette di esprimermi attraverso l'arte dell'intaglio».

 

Complimenti al nostro Emanuele da parte di tutto lo staff!