10 maggio 2019

Cos'è una cena aziendale e come organizzarla

Anche se il mondo in cui viviamo è sempre più interconnesso sono, in realtà, sempre più rare le occasioni di socialità e condivisione con le persone a noi più vicine, come ad esempio i colleghi di lavoro o clienti.

 

Per vivere al meglio i momenti di incontro, basterebbe mettersi di tanto in tanto attorno al tavolo in un contesto accogliente e leggero, magari all'insegna della buona cucina. Non tutti sanno cos'è una cena aziendale: ecco alcuni punti chiave per capire di cosa si tratta e come organizzarla.

 

Il primo errore che si commette pensando ed organizzando una cena aziendale è confonderla con una cena di lavoro.

 

Lo scopo è di creare un'atmosfera informale e rilassata per tutti i commensali. Per questo è consigliabile limitare il più possibile gli argomenti lavorativi e lasciare spazio alla leggerezza e al divertimento.

 

Un altro aspetto importante da non sottovalutare è la location: elegante e ricercata si, ma che sappia mettere a proprio agio tutti gli invitati, dove si mangi bene e lo spazio possa ispirare relax e dialogo.

 

Fondamentale è anche il menu della cena aziendale. Le tendenze più attuali si dirigono verso preparazioni concordate con lo staff del ristorante, magari nello stile del finger food servito al tavolo. Ma la classica cena, con le diverse portate, rimane sempre un must intramontabile e di sicuro successo. L'importante è tenere presenti eventuali esigenze dei commensali, come intolleranze, allergie o stili di vita vegetariani o vegani.

 

Da Incoho, durante l'anno, ospitiamo cene aziendali e buffet che esaltano lo stile del nostro ristorante organizzando al meglio la serata tra colleghi e clienti. Il nostro chef ama costruire un menu su misura per le diverse situazioni, rispecchiando nei piatti preparati la filosofia dell'azienda e, perché no, il carattere di chi ne fa parte.

 

Dopotutto una cena aziendale andata a buon fine riafforza il gruppo di lavoro rendendo i membri più complici, affiatati e pronti a collaborare proficuamente per la mission aziendale, col sorriso sulle labbra e il ricordo di una splendida serata.