15 marzo 2019

Broccoli e cime di rapa, armonie e differenze

Sono due ingredienti molto amati nella cucina italiana e pugliese e, al contempo, anche un po’ detestati per l’intenso profumo che rilasciano in cottura. Pochi sanno però che i broccoli e le cime di rapa sono ricchissimi di proprietà nutritive.

 

Vitamina A, C e B, ferro, calcio, fosforo e proprietà antiossidanti rendono questi ingredienti anche adatti per le diete dimagranti.

 

Nelle campagne del Sud Italia, broccoli e cime di rapa trovano un habitat favorevole alle proprie esigenze, essendo parte della famiglia delle crucifere (così come la verza, il cavolo e il cavolfiore) e quindi amanti del clima mite.

 

Come scegliere quale ortaggio usare in cucina? Cime di rapa e broccoli sono in realtà molto simili.

Da utilizzare come farcitura o come condimento, le nostre amate crucifere sembrano coltivate apposta per dare carattere a ogni piatto, dall'antipasto, al primo, al secondo, fino al contorno.

Se si amano i sapori intensi, ma delicati, il broccolo risulta essere l'ingrediente perfetto per donare un gusto verace alla pietanza, ma con la giusta nota dolciastra.
Le cime di rapa, invece, sono conosciute per il loro essere più amarognole, perfette per creare e esaltare i contrasti di gusto tanto amati nella cucina mediterranea moderna (e già "scoperti" e amati anche dai nostri nonni).

 

Mario Graziano Manconi
Executive Chef